Cromolitografie della Bibbia – Petithenry e Maison de la Bonne Presse

La Maison de la Bonne Presse è stata fondata nel luglio del 1973, sotto la guida di padre Emmanuel d’Alzon, già fondatore, nel 1845 della congregazione religiosa cattolica degli Agostiniani dell’Assunzione. La casa editrice nasce per far fronte al recente sentimento anticlericale, incarnato dal ministro della Pubblica Istruzione Jules Ferry.

Tra i vari prodotti e edizioni che la casa immette sul mercato vi sono la riedizione delle cromolitografie di ispirazione biblica, già edite alla fine del XIX secolo dalla casa editrice Petithenry.

Le cromolitografie raffigurano le scene e i racconti della Bibbia, sia dell’Antico che del Nuovo testamento. Sono state prodotte quattro serie differenti, Antico testamento, Nuovo testamento, Passione e Risurrezione. La Maison de la Bonne Presse non altera in nessun modo l’iconografia, mantenendone intatto il formato, la colorazione e il numero cronologico delle serie. A differenziare i prodotti delle due case produttrici sta l’impressione sul retro o sulla fronte dei due indirizzi.

La casa editrice Petithenry è al numero 8 di Rue François Ier, Paris.

25 feb112

La casa editrice Maison de la Bonne Presse è al 5 di Rue Bayard, Paris.

25 feb113

Le serie che la Petithenry prima e la Maison de la Bonne Presse hanno edito ed immesse sul mercato sono le seguenti:

1) serie ANTICO TESTAMENTO di 12 numeri 

2) serie NUOVO TESTAMENTO di 100 numeri 

3) serie della PASSIONE di 20 numeri

4) serie della RESURREZIONE di 20 numeri

 

SERIE ANTICO TESTAMENTO 

La serie dell’Antico Testamento consta di 12 cromolitografie che narrano alcuni dei momenti salienti dell’Antico Testamento. Dal Sacrifico di Noè a Daniele nella fossa dei leoni.

SERIE NUOVO TESTAMENTO

La serie del Nuovo Testamento consta di un totale di 100 cromolitografie che narrano molti degli avvenimenti e dei Vangeli canonici ed alcuni di quelli apocrifi. Dalla serie sono esclusi i momenti della Passione e della Resurrezione di Cristo, a cui sono riservate due apposite serie. Quasi a seguire le successive serie, questa del nuovo testamento ha una suddivisione interna:

dal n. 01 al n. 20 si narra dalla nascita e presentazione al tempio della Vergine Maria, passando per il matrimonio, indi l’Annunciazione e la Nascita di Gesù Cristo fino alla fuga in Egitto.

dal n. 21 al n. 24 si narrano i momenti della fanciullezza di Gesù Cristo

dal n. 25 in poi si narra l’inizio della vita pubblica di Gesù Cristo, della chiamata degli Apostoli e dei momenti vari narrati nei Vangeli. Particolari riferimenti sono le parabole e le narrazioni dei miracoli.

SERIE della PASSIONE

La serie della Passione consta di 20 cromolitografie che narrano i momenti della passione, dal patto di Giuda Iscariota fino alla morte e deposizione nel S. Sepolcro.

SERIE della RESURREZIONE

La serie della Resurrezione consta di 20 cromolitografie che narrano i momenti dalla Resurrezione di Gesù Cristo fino alla morte della Vergine Maria, alla sua Assunzione e Incoronazione a Regina.